top of page

Località Turistiche

cala-mazzo-di-sciacca3.jpg

Cala Mazzo di Sciacca

Cala Mazzo di Sciacca sorge a ridosso della riserva dello zingaro, gode di un panorama strepitoso e come le spiagge della riserva è bagnata da acque azzurrissime, limpide e cristalline!

Vi sembrerà di nuotare in un acquario, perché qui il mare gode di una flora e fauna ricchissime. È una caletta deliziosa, immersa nella natura, dove sabbia, ghiaia e rocce si alternano in un’armonia perfetta.

Luogo in cui si trova l'appartamento.

tonnara.jpg

Faraglioni di Scopello

La tonnara di Scopello è una delle più importanti e antiche di tutta la Sicilia; fu edificata non prima del XIII secolo e notevolmente ampliata dalla famiglia Sanclemente nel corso dei secoli XV e del XVI. Passò quindi alla Compagnia di Gesù e infine alla famiglia Florio. Si trova nel territorio di Castellammare del Golfo.

Si trova a circa 1 Km dall'appartamento.

Fonte: Wikipedia

Zingaro.jpg

Riserva naturale dello Zingaro

La riserva ospita circa 670 taxa infragenerici vegetali, alcuni dei quali endemici e rari. Di questi 502 sono dicotiledoni, 153 monocotiledoni, 3 gimnosperme e 10 pteridofite. Di notevole interesse la flora lichenica che annovera per la riserva 130 specie mentre per i muschi sono note 35 specie. 

La riserva si trova a 500 mt circa dall'appartamento.

Fonte: Wikipedia

Guida loca.jpg

Spiaggia di Guidaloca

Essendo una cala assai riparata dai venti il mare è quasi sempre calmo, adatto anche alle famiglie con i bambini, una vera e propria piscina d’acqua salata Inoltre la presenza dei lidi vi offrirà l’opportunità di godere della bellezza di questa cala in totale comodità e relax. A 50 metri troverete un comodo ed economico parcheggio, subito vicino alla spiaggia. Si trova a circa 3 Km dall'appartamento.

Caa.jpg

Cala Rossa

Spiaggia Cala Rossa a Scopello, è un tratto di costa rocciosa, dal mare cristallino e dai riflessi turchesi.

La sua configurazione, a strapiombo sul mare, richiama l’atmosfera della Riserva dello Zingaro, ove pietre e sassi, sibilano sfumature caraibiche.

La strada che precede l’arrivo alla cala, è facilmente percorribile con l’auto, anche se lungo la parte finale, è necessario procedere lentamente.

Si trova a circa 3.5 Km dall'appartamento.

s.vito.jpg

San Vito Lo Capo

Nasce alla fine del settecento, nel territorio demaniale ericino, alle falde di Monte Monaco, nella bianchissima baia posta tra Capo San Vito e Punta Solanto.Tracce dell'epoca paleolitica, mesolitica e neolitica si trovano nelle numerose cavità naturali, un tempo abitazioni, che si affacciano sul mare. Resta avvolta dal mistero l'esistenza di un'antica borgata. 

Si trova a circa 45 minuti dall'appartamento.

Fonte: Wikipedia

castellammare.jpg

Castellammare del golfo

Castellammare nasce come Emporium Segestanorum e fino all'arrivo degli Arabi la sua storia si identifica con quella della città elima. Si ipotizza che l'emporio esistesse già a partire almeno dagli inizi del V secolo a.C. Testimonianze in tal senso si ricavano sia dagli scritti di Erodoto sia da quelli di Diodoro Siculo e di Tucidide, che a proposito della spedizione ateniese in Sicilia del 415 a.C., più volte parla di navi che andavano o venivano da Segesta. Si trova a circa 10 Km dall'appartamento.

Fonte: Wikipedia

anfiteatro.jpg
templi.jpg

Tempio  e teatro di Segesta

Il tempio, a volte denominato "Tempio Grande", è stato costruito durante l'ultimo trentennio del V secolo a.C. sulla cima di una collina a ovest della città, fuori dalle sue mura. Si tratta di un grande tempio periptero esastilo. Sul lato lungo presenta invece quattordici colonne alte 10 metri. L'attuale stato di conservazione presenta l'intero colonnato della peristasi completo di tutta la trabeazione. Nonostante gli elementi costruttivi e le proporzioni della costruzione si riferiscano con chiarezza al periodo 

classico dell'architettura greca, il tempio presenta aspetti peculiari sui quali la storiografia non esprime pareri unanimi.

Il Teatro fu costruito alla fine del III sec. a.C. secondo i dettami dell'architettura greco-ellenistica, con blocchi di calcare locale. Si discosta dalla struttura tipica dei teatri greci perché la cavea non poggia direttamente sulla roccia ma è stata appositamente costruita ed è sorretta da muri di contenimento. Consta di due ingressi, leggermente sfalsati rispetto all'asse principale dell'edificio ed è in grado di contenere circa 5000 persone. Ogni estate, è possibile rivivere la magia antica del teatro di Segesta grazie alle rappresentazioni che vi vengono svolte. Sul palco si alternano attori affermati ed emergenti, rappresentazioni classiche e moderne, drammi antichi, spettacoli di danza, lirica, operette e musical intercalati da spettacoli di varia natura.

Fonte: Wikipedia

bottom of page